Ti trovi in:

Biblioteca » Servizi

Iscrizione ai servizi della biblioteca

di Mercoledì, 15 Ottobre 2014

Chiunque può accedere alla Biblioteca per utilizzarne i servizi:

  • consultazione e prestito di documenti librari ed audiovisivi
  • servizio di prestito inter-bibliotecario provinciale
  • servizio di consultazione Internet
  • partecipazione alle attività promosse dalla biblioteca

[The Library Service is available to the public:

  • Consultation and loan of books and audio-video
  • Interprovincial library loan
  • Internet service
  • Participation in activities promoted by the library]

L'iscrizione ai servizi si effettua compilando l'apposito modulo e presentando un documento di identità valido. La sottoscrizione del modulo permette contestualmente l'adesione, per gli utenti con più di 18 anni, al servizio di consultazione Internet. [Registration to the services is effected by filling in the form and presenting a valid I.D. document.]
Per i minori di 18 anni, per l’accesso ad Internet, viene richiesta la presenza di un maggiorenne che detenga la potestà genitoriale regolarmente iscritto ai servizi di biblioteca. [On order to access to Internet service, minors under 18  must present a parent regularly registrated to the service with a valid I.D. document.]

La Biblioteca Comunale di Vermiglio dispone di un patrimonio di circa 18.000 documenti. Il materiale librario è collocato a scaffale aperto ed ordinato secondo la Classificazione Decimale Dewey; fa parte del  HYPERLINK www.trentinocultura.net (apre il link in una nuova finestra) o "CBT"  Catalogo Bibliografico Trentino: il catalogo unificato  del patrimonio di tutte le biblioteche trentine.
I libri possono essere presi a prestito per trenta giorni rinnovabili, tranne alcune eccezioni;  il materiale audio - video per 7 giorni.

Oltre al prestito locale viene effettuato il Prestito Interbibliotecario che permette di fruire di tutto il materiale posseduto dal Sistema Bibliotecario Trentino. Per richiedere i libri da qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario Provinciale è sufficiente venire in biblioteca e chiedere il libro o i libri che interessano e immediatamente viene inoltrata dal personale una richiesta a una qualsiasi altra biblioteca che lo possiede. Questa invierà per posta il libro desiderato che in genere arriva alla biblioteca richiedente entro una settimana.

Oltre ai libri, la biblioteca offre anche:

  • un angolo giornali e riviste divisi fra bambini, ragazzi e adulti;
  • materiale audio - video;
  • due postazioni Internet.

La Biblioteca Comunale di Vermiglio facendo parte del progetto provinciale “Internet in biblioteca” offre gratuitamente ai propri utenti l’accesso ad Internet come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali .Internet in biblioteca è da intendersi prioritariamente come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.

Per accedere al servizio di Internet bisogna essere in possesso di tessera del Sistema Bibliotecario Trentino. Inoltre, per i minori di 18 anni, viene richiesta la presenza di  un genitore o da chi ne fa le veci. 
L’uso di Internet è consentito di norma a non più di due persone per postazione. E' consigliata la prenotazione. Di norma, ogni utente può utilizzare Internet: non più di un’ora al giorno e per un massimo di 2 ore a settimana. Ad ogni sessione l’utente deve rivolgersi al bibliotecario per essere abilitato all’accesso ad una delle postazioni Internet disponibili ed al termine della connessione è tenuto a firmare il registro delle connessioni.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam