Ti trovi in:

Demografici » Modulistica » Modulo Informazioni sui certificati dei servizi demografici: novità dal 01.01.2012

Modulo Informazioni sui certificati dei servizi demografici: novità dal 01.01.2012

di Venerdì, 08 Settembre 2017

Informazioni sui certificati dei servizi demografici: novità dal 01.01.2012

Dal 1 gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati.            

Dal 1 gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati.           

Lo stabilisce la legge di stabilità del novembre 2011 che attua una completa eliminazione dei certificati nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e fra queste e i gestori di pubblici servizi.

Ai sensi dell'articolo 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive", a partire dal 1 gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Questo significa che le pubbliche amministrazioni non possono più richiedere al cittadino certificazioni (relativi a stati, qualità personali e fatti) rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.

Sui certificati anagrafici e di stato civile verrà pertanto apposta, a pena di nullità, la dicitura:" Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

E' necessario quindi che i cittadini si rivolgano direttamente all'Ente pubblico o al Gestore di pubblico servizio a cui avrebbero dovuto consegnare il certificato, senza recarsi prima in comune e senza munirsi di certificato, dal momento che le Amministrazioni ed i Gestori dal 1 gennaio 2012 non possono più né richiedere né accettare i certificati anagrafici.

Spetterà poi all'Ente pubblico o al Gestore di pubblico servizio acquisire d'ufficio i dati o i documenti che lo interessano ed effettuare idonei controlli presso l'Anagrafe.

I cittadini possono comunque compilare e presentare alle Amministrazioni ed ai Gestori i modelli di autocertificazione che sono disponibili:

-   on line: vedi modulistica Servizi demografici – Autocertificazione...

-   presso l'ufficio Anagrafe del Comune.

Si ricorda che la sottoscrizione delle autocertificazioni, qualora non venga effettuata in presenza del dipendente addetto alla ricezione delle stesse, deve essere presentata unitamente alla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

Le amministrazione pubbliche e i gestori di pubblici servizi potranno inviare le richieste di dati anagrafici e loro controllo all'indirizzo: demografici@comune.vermiglio.tn.it, ovvero tramite fax al numero 0463/758094.

 Ufficio responsabile per tali richieste è l'Ufficio Anagrafe.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Demografici e Attività Economiche

Conferimento incarico di Responsabile del settore elettorale, stato civile, anagrafe, leva, commercio, esercizi pubblici e statistica per l’anno 2016 APDECR20160002nomina resp...
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam