Ti trovi in:

Tariffe e Tributi » IM.I.S. » Modulistica

Modulistica

di Giovedì, 21 Maggio 2015

In questa sezione

Comunicazione ai fini dell’assimilazione ad abitazione principale delle abitazioni concesse in uso gratuito a parenti e affini in linea retta entro il 1° grado.

"per abitazione principale s'intende il fabbricato nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Se i componenti del nucleo familiare hanno stabilito la residenza anagrafica in immobili diversi, le modalità di applicazione dell'imposta per questa fattispecie e per le relative pertinenze si applicano a un solo immobile.(...)" Art. 5 c. 2 lett. a) L.P. 14/2014

Dichiarazione pertinenza abitazione princiapale

Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono i fabbricati classificati nelle categorie catastali C/6, C/2 e C/7, nella misura massima di n. 2 unità. Il vincolo di pertinenza sussiste in presenat dei requisiti soggettivi e oggettivi stabiliti dagli artt. 817 e 818 del codice civile.

Possibilità di richiedere la compensazione di crediti ICI e/o IMU e/o IMIS con l'importo IMIS dovuto come alternativa al rimborso

IMIS - Dichiarazione inagibilità/inabitabilità immobile per riduzione (vedi art. 6 Regolamento Comunale)

PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DI QUESTO MODULO SI CONSIGLIA DI CONTATTARE GLI UFFICI TRIBUTI E TECNICO COMUNALI.

L'agevolazione per abitazione principale per i residenti all'estero si applica solo nel caso di cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) che abbiano maturato il requisito della pensione nel paese estero di residenza, a condizione che l'unità immobiliare non risulti locata o data in comodato d'uso.

Richiesta rimborso importi ICI / IMU versati in eccedenza negli anni precedenti (non oltre 5 anni)

Richiesta trasferimento ICI/IMU ad altro Comune per errato versamento

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam