Competenze
Al Responsabile dell’area Entrate spetta la direzione del personale addetto all'ufficio, compresa la ripartizione dei compiti e l'individuazione dei Responsabili dei procedimenti.
Rientrano nei compiti dell’ufficio tributi tutte le attività che le leggi, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono al tele settore.
In particolare sono di competenza del servizio le seguenti attività:
- è responsabile dei tributi, tariffe e canoni comunali e ne gestisce e redige i relativi ruoli e provvedimenti;
- gestisce i rapporti con le ditte esterne concessionarie dei servizi;
- accerta le entrate patrimoniali, esclusi quelli derivanti dal patrimonio forestale, di competenza del settore finanziario, nonché quelle provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelli connessi a tariffe o contribuzione dell'utenza che non siano di competenza dei responsabili degli altri servizi;
- comunicazioni all’Anagrafe tributaria inerenti l’acquedotto comunale;
- In particolare è competente al rilascio di autorizzazioni, con sottoscrizione del relativo atto di concessione, inerenti occupazioni permanenti di suolo pubblico;
- affida gli incarichi per l’assistenza di attrezzature, macchine d’ufficio e programmi necessari per il funzionamento dei settori di competenza;
- predispone informazioni al pubblico e la modulistica da pubblicare anche sul sito internet del Comune per ciò che è di competenza;
- emette le fatture relative al servizio di teleriscaldamento, cura i contratti con gli utenti ed è responsabile delle comunicazioni verso le autorità di settore.