Descrizione
Il Comune di Vermiglio informa che, a seguito della partecipazione con esito positivo al bando provinciale per la valorizzazione dei siti etnografici del territorio, è stato approvato e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento il progetto dedicato al Mulino di Cortina, da realizzarsi entro il 31 dicembre 2025.
Obiettivi del progetto
L’iniziativa intende promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico e storico del territorio di Vermiglio, attraverso percorsi di formazione e attività di promozione rivolte a figure professionali locali, con l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica e garantire un’accoglienza autentica e di qualità ai visitatori.
Categorie professionali coinvolte
Il percorso formativo è di tipo avanzato ed è riservato a figure professionali abilitate secondo la legge provinciale di data 14 febbraio 1992 n. 12 e legge provinciale di data 23 agosto 1993 n. 20 ed in particolare:
- Guide turistiche
- Accompagnatori di media montagna
Il percorso formativo sarà inoltre aperto ai dipendenti della società S.G.S. S.r.l. e ai dipendenti di altre realtà museali di carattere etnografico con sede in Val di Sole.
Collaborazioni e svolgimento
La parte formativa sarà realizzata in collaborazione con il Centro Studi Val di Sole, l’APS Mulino Ruatti e il METS – Museo Etnografico Trentino.
Le attività formative si svolgeranno indicativamente nel mese di novembre 2025 e si articoleranno su 6/7 mattine e/o pomeriggi. Il calendario dettagliato e il programma saranno comunicati prossimamente.
Adesioni
Gli interessati sono invitati a manifestare la propria disponibilità a partecipare al percorso formativo entro il 04 novembre 2025, compilando il seguente link: https://forms.gle/LRXM5UV4ppBLEThL7