Descrizione
La pulizia dei camini o canne fumarie è obbligatoria su tutto il territorio comunale ed è disciplinata dal vigente Regolamento comunale per la pulizia camini approvato con delibera consiliare n. 21 dd. 08.06.2016.
Il proprietario, affittuario, amministratore dell’abitazione o loro delegato che occupa l’abitazione a qualsiasi titolo sono i soggetti tenuti alla pulizia e al controllo dell’impianto; possono provvedervi a mezzo di ditta specializzata (spazzacamino) o anche direttamente, e devono garantire la corretta pulizia manutenzione la perfetta funzionalità ed efficienza dei camini.
Il Comune si riserva la facoltà di effettuare dei controlli a campione per verificare l’effettiva pulizia della canne fumarie
L’effettuazione del servizio dovrà essere svolta indicativamente nel periodo compreso tra aprile e giugno e tra settembre e novembre.
Si ricorda infine che, ai sensi dell’art. 1 del citato Regolamento comunale, il soggetto tenuto alla pulizia annota la data di svolgimento delle operazioni di pulizia sul libretto di “Pulizia e manutenzione camini/canne fumarie dell’abitazione”, assumendosene tutte le responsabilità.
Il libretto di “Pulizia e manutenzione camini/canne fumarie dell’abitazione”, da conservare a cura degli stessi soggetti tenuti alla pulizia, è disponibile presso gli uffici comunali o reperibile sul sito istituzionale: