Competenze
Al Responsabile dell’Ufficio urbanistica ed edilizia privata spetta la direzione del personale addetto all'ufficio, compresa la ripartizione dei compiti e l'individuazione dei Responsabili dei procedimenti.
Rientrano nei compiti dell’ufficio tutte le attività che le leggi, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono a tele settore.
In particolare sono di competenza del servizio le seguenti attività:
- compimento dell’istruttoria delle pratiche edilizie, comprese le autorizzazioni paesaggistiche di competenza comunale nonché l’organizzazione dei lavori della C.E.C., rilascia permessi di costruire;
- svolge attività di accertamento, in collaborazione con la Polizia Locale, relativamente ad abusi edilizi e predispone degli atti di irrogazione delle sanzioni amministrative previste in materia in accordo con l’assessore delegato competente, al quale sono attribuiti i poteri di vigilanza edilizia;
- predisposizione delle concessioni per l’occupazione del suolo pubblico e autorizza l’occupazione temporanea di suolo pubblico per l’apertura dei cantieri;
- determinazione del contributo di concessione, verifica dei casi di esenzione;
- predisposizione delle autorizzazioni all’allacciamento della pubblica fognatura ed acquedotto;
- rilascia le autorizzazioni allo scarico;
- gestisce le attività amministrative e tecniche inerenti i controlli a carico delle centrali termiche di edifici privati;
- verifica la regolarità contributive di aziende impegnate in cantieri privati;
- rilasci gli attestati di idoneità degli alloggi;
- firma le richieste di esenzione per frazionamenti o istanze catastali in genere;
- rilascia i certificati di destinazione urbanistica ed ogni altra attestazione, certificazione, comunicazione costituente manifestazioni di giudizio o di conoscenza relative al settore;
- rilascia i documenti di visura catastale e tavolare a privati;
- redige le perizie di stima per l’acquisto di beni immobili e la vendita;
- rilasciare i provvedimenti nei termini di legge e procedere con la predisposizione della variante al PRG comunale, anche in riferimento alle aree IMIS;
- espressione pareri richiesti dal segretario, altri uffici e dalla giunta comunale entro 30 giorni;
- collaborazione con l’ufficio tributi al fine controlli ICI e IMUP e tributi vari.
Cura la predisposizione di informazioni al pubblico e la modulistica da pubblicare anche sul sito internet del Comune, per ciò che è di competenza.
Adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti affidati e per il conseguimento degli obiettivi indicati, nei limiti dei rispettivi stanziamenti e con il rispetto dei criteri di sola discrezionalità tecnica che gli competono e secondo priorità indicate nel presente ed in nuovi atti di indirizzo.